
Tutto il fascino del corallo e del cammeo.
Eleganza senza tempo, vere opere d’arte, anche da indossare: tutto questo è possibile grazie alla maestria degli artigiani incisori di Torre del Greco, che da secoli contribuiscono a rendere la nostra regione conosciuta nel mondo.
Una tradizione inestimabile, un universo prezioso da esplorare.
In collaborazione con ASSOCORAL
Con il Patrocinio del Comune di Salerno
Fascino senza tempo
Giorni mancanti all'iniziativa

La candidatura a Patrimonio Immateriale dell'Umanità
Una settimana di eventi per far sentire la nostra voce in sostegno della candidatura a patrimonio Immateriale dell'Umanità - UNESCO della Lavorazione del Corallo e del Cammeo di Torre del Greco.
Le gioiellerie che hanno aderito
In ogni punto vendita verrà esposto un capolavoro in corallo o di cammeo, che varrà la pena ammirare! Per l'occasione ogni gioielleria esporrà splendidi gioielli in corallo e cammei acquistabili, perfetti da sfoggiare nella stagione estiva.
Una settimana in cui il corallo e il cammeo saranno protagonisti, una settimana ricca di eventi e manifestazioni in tutta la provincia di Salerno.
DAL 22 AL 28 MAGGIO 2017
La presentazione dell’iniziativa avverrà il giorno 18 Maggio 2017 in occasione della conferenza stampa presso la Sala Giunta, Comune di Salerno.
Durante La Settimana del Corallo e del Cammeo, le gioiellerie aderenti promuoveranno una serie di eventi o esposizioni per permettere la divulgazione di una vera arte tradizionale, che ha contribuito a rendere Torre del Greco e la nostra regione una realtà inimitabile nel mondo.
Federpreziosi in collaborazione con Assocoral, si farà promotrice di numerosi incontri, tra questi una mostra fotografica a Palazzo Genovese, centro Storico, Salerno, dove ci si potrà immergere in un vero viaggio alla scoperta delle due affascinanti lavorazioni, e dell’impiego del corallo e dei cammei in diverse creazioni di moda e di design.
MOSTRA FOTOGRAFICA
Seduzione senza tempo
CORALLO E CAMMEI TRA MEMORIA E MODERNITA’
Giovedì 25 Maggio ore 12.00, Inaugurazione mostra fotografica palazzo Genovese, con l’intervento di importanti esponenti del settore orafo nazionale, campano ed autorità.
Cooking Show a cura di Palazzo Celentano e Archafè.
Venerdì 26 Maggio ore 10.30, Dimostrazione delle tecniche di lavorazione del corallo e del cammeo, a cura degli allievi dell’Istituto d’Arte Francesco Degni di Torre del Greco.
Sabato 27 Maggio ore 10.30, Esibizione musicale a cura degli allievi del Liceo Musicale Alberto Galizia di Nocera Inferiore.
La mostra, attraverso l’esposizione di 20 immagini, propone un percorso di narrazione visiva che pone a confronto l’iconografia storico artistica riferita al corallo con le interpretazioni delle manifatture orafe contemporanee e le applicazioni di codesto materiale nell’ambito dell’haute couture.
Art director Roberto Monte – designer
Producer Guerrasio Antonio – Vertebra
Stampa PrintArt Edizioni
CAPOLAVORI IN MOSTRA
Ogni gioielleria ospiterà un’opera d’arte in corallo o cammeo e sarà libera di organizzare eventi all’interno del proprio punto vendita.
L’iniziativa gode del Patrocinio Morale
Comune di Salerno
Camera di Commercio di Salerno
Sono già confermate collaborazioni con Associazioni Culturali, Aziende, Istituti scolastici, che contribuiranno alla riuscita dell’evento.